Libro vs Film

| Libro vs Film |L’amore è un gioco pericoloso.

Buongiorno peperoncini, oggi vi porto una nuova rubrica che come vedete dal titolo è Libro vs Film in cui, come è facile intendere, vi parlerò delle differenze tra il libro e il film in questione. Primo esperimento di questa rubrica è il libro poi diventato film di Rachel Van Dyken, ovvero L’amore è un gioco pericoloso portato sulla pellicola (solo in lingua originale ma con possibilità di sottotitoli anche in italiano) grazie a Passionflix di cui vi ho parlato qui. Per sapere cosa ne ho pensato del libro e leggere la trama cliccate qui!

N.B.

Ci tengo a precisare, anche se spero sia abbastanza chiaro da solo, che non sono né un’esperta di cinema né tanto meno una professionista del mondo cinematografico per cui tutto ciò che troverete in questo articolo sono le impressioni che da semplice lettrice come voi mi sono fatta guardando un libro che ho letto diventare film!

Related image
Locandina del film

Ho deciso di strutturare la rubrica in tre sezioni a ognuna delle quali darò un voto per poi, alla fine, fare una media. Le tre sezioni sono: scelta degli attori, fedeltà al libro, impressioni generali; iniziamo!

Scelta degli attori

Allora, nel libro i personaggi principali sono quattro: Ian e Blake ( i protagonisti), Gabi (amica comune) e Lex (migliore amico e socio in affari di Ian), ecco gli attori che Passionflix ha scelto per il film.

Immagine correlata
Nick Bateman (Ian)

L’attore che è stato scelto per interpretare Ian, è secondo me uno degli aspetti più deboli dell’intera trasposizione cinematografica, mi spiego meglio; per quel che ne so Nick Bateman è un modello davvero molto apprezzato su instagram ma non ha esperienze di recitazione e questo purtroppo si è notato parecchio secondo me. Posso capire che Passionflix abbia cercato di raccogliere consensi tra un pubblico per la maggior parte femminile con un volto “noto” ma non credo che la bellezza possa prescindere dalle doti recitative in questo caso e mi ripeto, la sua scarsa esperienza dal mio punto di vista ha rovinato un po’ tutto il film (voglio dire era il protagonista!). Quindi il mio voto per la scelta dell’attore che interpreta Ian è: 5/10!

Immagine correlata
Caitlin Carver (Blake)

Devo dire invece che l’attrice che interpreta Blake, Caitlin Carver, è stata davvero molto brava e mi è piaciuta molto in questo ruolo; innanzittutto devo dire che rispecchia molto l’idea che mi ero fatta di Blake, di come me la ero immaginata insomma e inoltre trovo che sia stata anche molto brava a calarsi nel personaggio e a far uscire la sua essenza così come un lettore può percepirla leggendo il libro. Il mio voto per lei quindi è: 9/10!

Risultati immagini per tyler johnson actor
Tyler Johnson (Lex)

 

 

 

 

Per quello che riguarda l’attore che interpreta Lex, Tyler Johnson nonostante sia anch’egli modello di instagram, devo dire che l’ho trovato molto più bravo rispetto al suo collega, forse perché era già stato protagonista di un altro film con la Passionflix e cioè Afterburn aftershock (che non ho ancora visto perché voglio prima leggere il libro) o per esperienze precedenti o magari si tratta di semplice predisposizione. L’ho trovato infatti molto simpatico nel ruolo di Lex, forse ha dato anche un po’ più di brio e leggerezza al personaggio, quindi direi che per me è promosso con: 8/10!

Risultati immagini per justene alpert
Justene Alpert (Gabi)

 

 

L’amica in comune dei due protagonisti invece, Gabi, è stata interpretata da Justene Alpert che per me è stata l’attrice più brava di tutto il cast. Non solo la trovo una ragazza davvero bellissima, ma per quel poco che ha potuto fare (dal momento che aveva un ruolo minore nel film) mi è piaciuta davvero un sacco come attrice; è stata super professionale, ha interpretato alla perfezione il suo personaggio e anche nei battibecchi con Lex è stata davvero convincente. Per me quindi si merita il massimo dei voti: 10/10!

Voto complessivo per la scelta degli attori:

8/10

Nella prossima pagina, vi aspettano le ultime due sezioni e il voto finale!

4 risposte a "| Libro vs Film |L’amore è un gioco pericoloso."

  1. Come ti ho scritto su IG concordo con te appieno, il problema sono i tempi brevi (se non sbaglio è stato girato in un mese), ed il budget, ma comunque gli attori saranno stati ben pagati. Beteman ha fatto anche molti film, ma non è all’altezza, Tyler l’attore di Lex, non è stato male, ha quelle fossette e quel sorriso che non lo sò, le adoro. Le due attrici femminili forse sono state le migliori in tutto il cast. Il voiceover sarà stato essenziale per il film ma io l’ho odiato dall’inizio alla fine, mi sembrava di vedere una parodia del libro, che come te ho letto un pò di tempo fà (proprio quando uscì se ricordo bene), quindi non sò se hanno inserito appieno tutto quello che c’era da inserire.
    La passionflix secondo me da per scontato che qualcuno ha letto i libri e quindi risparmiano sulla sceneggiatura, per me molto carente, invece dovrebbero fare film adatti anche a chi non li ha letti, perchè se no uno come hai detto tu che vede per la prima volta il film senza aver letto il libro, si fa delle domande e soprattutto si chiede cosa sta vedendo.
    Potevano fare tutto meglio, gli attori, possono anche andar bene, ma qualche accortezza in più non sarebbe stata male.
    Alla fine il film mi è piaciucchiato, apprezzo tantissimo lo sforzo di tutta la Passionflix e spero che man mano che fanno film migliorino sempre di più.
    Visto che ho adorato il secondo libro della duologia, ho alte aspettative per il prossimo film che chissà quando faranno, intanto ad agosto Driven e solo quando lo faranno rinnoverò l’abbonamento, mi mancheranno quei pochi film che ci sono.

    PS. sono un pò OT ma spero tu non chiuda il blog perchè pian piano sto recuperando tutti i tuoi articoli e adoro quello che scrivi. ❤ Anche se lo farai ti sosterrò ma volevo fartelo sapere
    PPS. Scusa eventualmente per gli errori e le frasi sconclusionate
    ❤ ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...