Curiosità

Scoprire e scegliere nuovi libri da leggere |Guida pratica e istruzioni per l’uso|

Buongiorno peperoncini, oggi voglio parlarvi di come e dove scoprire nuovi libri da leggere e soprattutto come selezionare tra i titoli che ci intrigano quelli che hanno effettivamente più probabilità di piacerci. Per farlo ovviamente farò riferimento alla mia esperienza e vi mostrerò step by step quali sono i passi che seguo.

Dove scoprire nuovi libri da leggere?

Con i social…

Il mio principale metodo per scoprire nuovi titoli infatti è seguire alcune pagine social che sono incentrate sui libri e quindi scoprire dai consigli di altri lettori nuovi libri. Riesco a farlo principalmente grazie a instagram o per meglio dire a bookstagram ovvero alla community di questo social che comprende i diversi account che si concentrano più che altro sui libri. Sono tantissimi oggi i bookstagrammer e avete solo l’imbarazzo della scelta, basta seguire le pagine in cui vediamo tutto sommato i libri dei nostri generi preferiti e il gioco è fatto! La mia wishlist e la mia tbr da quando sono approdata sul bookstagram è aumentata esponenzialmente.

Di seguito vi lascio un esempio di bookstagram, ovvero il mio account legato al blog, in cui vi mostro le mie letture, i libri che acquisto e così via e spero in questo modo di potervi essere utile nella scoperta di nuovi romanzi attraverso cui sognare.

bookstagram

Un altro modo in cui i social ci aiutano a scovare nuove letture è poi seguire i nostri autori preferiti sui vari profili facebook, instagram, twitter e così via perché questi, non solo sponsorizzano in anteprima le loro prossime uscite ma molto spesso spammano,ovvero pubblicizzano sul loro account, l’uscita di libri di altri autori.

L’ultimo vantaggio che si riesce a trarre dai social, e in questo caso parlo nello specifico di facebook, è entrare in gruppi dedicati alla lettura. Questi gruppi risultano utili perché si possono chiedere pareri su alcuni libri su cui siamo indecisi, spiegare più o meno che genere di libro stiamo cercando per farci suggerire dei titoli, partire dal libro X e chiedere se qualcuno conosce libri più o meno simili e così via. Questo è probabilmente il metodo più distruttivo per il mio portafoglio ma almeno sono felice perché trovo un sacco di consigli utili e di nuovi libri da leggere.

Grazie ai blog…

Questo punto non ha bisogno di troppe spiegazioni; seguire dei blog che recensiscono e parlano di libri, è senz’altro uno strumento fantastico per imbattersi in nuovi romanzi, sia che si tratti di ultime uscite che di libri più datati, l’unico accorgimento è ovviamente affidarsi a dei blog che tengano in considerazione i vostri generi preferiti. Se vi piacciono i romance o i fantasy, seguire un blogger amante dei gialli e dai thriller non vi sarà molto d’aiuto.

Se ti è piaciuto X allora leggi Y

La prima piattaforma che vi propone questo paradigma è quella dei negozi online. Che siate avvezzi agli acquisti su internet o meno, vedrete che anche solo ricercando un libro nello store che avete scelto, vi apparirà da qualche parte dello schermo (solitamente in basso ma non è detto) una selezione di libri che assomigliano al libro che avete cercato.

Esempio

esempio1

Nell’esempio come avrete notato vi ho proposto il caso di amazon, ma questa funzione la ritrovate anche in tutti i maggiori negozi online che vendono libri come LaFeltrinelli, Mondadori, Ibs, Kobo, play store ed apple store.

Il secondo caso in cui ci vengono proposti dei consigli basati sui nostri precedenti acquisti è nelle pagine finali di un libro. Non sempre si trova ma provando a cercare tra le pagine successive ai ringraziamenti potreste trovare una sezione dedicata ai libri pubblicati dall’editore che potrebbero piacervi se avete apprezzato quel determinato libro o che comunque fanno parte della stessa collana.

Infine se avete la fortuna di condividere la vostra passione per la lettura con amici e parenti, i loro consigli non potranno che tornarvi utili!

Ora, avete trovato una lista infinita di libri che vi incuriosiscono ma non sapete come fare a capire quale di questi potrebbe piacervi davvero e quale magari no?

Andate a pagina due per imparare qualche trucchetto su come scegliere i libri da leggere ( e comprare) riducendo al minimo il rischio di fregature e spreco di soldi e tempo!

8 risposte a "Scoprire e scegliere nuovi libri da leggere |Guida pratica e istruzioni per l’uso|"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...